Molto spesso negli spazi interdigitali si vanno a formare delle callosità (i così detti occhi di pernice) che possono essere dolorose, ma altrettanto spesso queste callosità o arrossamenti si possono formare sul dorso o sull’apice delle dita, ma con le ortesi digitali costruite su misura si può ridurre la formazione delle callosità e soprattutto eliminare il dolore.
Le callosità (ipercheratosi) sono degli ispessimenti protettivi dello strato corneo della cute che si sviluppano in una zona sottoposta a stress meccanici di varia natura e diventano patologiche quando diventano di uno spessore e un volume tale da provocare dolore.
Per quanto riguarda la formazione delle callosità negli spazi interdigitali (occhi di pernice) spesso è dovuta al conflitto che si crea tra due dita adiacenti che si avvicinano sempre di più tra loro, mentre sul dorso o sull’apice delle dita le callosità di solito si sviluppano se si ha un’alterazione morfologica delle dita che porta ad un conflitto o ad uno sfregamento ripetuto con la calzatura.
Come il resto del nostro corpo anche i piedi con il passare degli anni o in seguito a traumi mutano la loro morfologia. Le alterazioni a livello delle dita dei piedi sono quelle più evidenti.
Le dita possono essere:
Le ortesi digitali sono dei dispositivi rimovibili utilizzati per proteggere una determinata parte delle dita dallo sfregamento con la calzatura o dal conflitto che si crea con il dito adiacente.
Sono realizzate su misura modellando il silicone direttamente sul piede e, dopo aver aspettato il tempo di catalisi, mantengono la forma data. L’efficacia del trattamento è legata alla capacità dell’ortesi di rimanere correttamente in sede ed al suo utilizzo costante con le calzature.
Le ortesi digitali costruite su misura si adattano ad ogni tipo di piede dal bambino all’anziano. Potendole indossare da subito permettono al paziente di valutare direttamente se sono state costruite correttamente.
Si possono lavare e possono essere indossate con normali calzature.
Permettono di ridurre l’arrossamento cutaneo dovuto allo sfregamento tra la calzatura e le dita o tra le dita adiacenti, si ridurrà così anche la formazione delle callosità dovute alla presenza di zone sottoposte ad un eccessivo stress meccanico e di conseguenza scomparirà la sintomatologia dolorosa.
Un piccolo dispositivo per cercare di proteggere le nostre dita dei piedi e di non farle soffrire.
Dottoressa Giulia Petracchi – Podologa Ego Vitality
******************