Perché andare dal fisioterapista se non ho male?
Questa è la domanda più frequente che viene posta quando si parla di prevenzione in ambito riabilitativo.
La risposta non è semplice, ma in realtà la nostra professione di fisioterapista si basa spesso sulle alterazioni che non sono sempre patologiche.
Questo vuol dire che non hanno ancora una manifestazione dolorosa.
Troppo spesso le persone associano la patologia al dolore, ma ci possono essere delle alterazioni che se trascurate possono portare a patologia che sono assolutamente silenti e non presentano alcun sintomo o dolore.
Tanti bambini e ragazzi vengono in Ego Vitality a causa della preoccupazione delle loro mamme per atteggiamenti posturali che loro definiscono alterati, ed è ormai chiaro a tutti che una struttura che ha alterazioni di morfologia potrebbe portare a patologia in futuro, ma non per tutti è chiaro che ci sono anche delle alterazioni che si possono notare nel movimento che possono avere lo stesso esito.
Le alterazioni non riguardano solo bambini e ragazzi in fase di crescita, ma si possono sviluppare anche negli adulti in conseguenza a problemi di stress, lavoro o sport.
La cura per le alterazioni morfologiche, se scoperte per tempo, è semplice e per una valutazione completa è necessaria soltanto 1 ora all’anno, ma se non valutati e trattati queste alterazione possono portare con effetto a cascata ad alterazioni patologiche, con tutte le conseguenze aggravanti facilmente intuibili.
Ci sono degli atteggiamenti posturali che posso portare a squilibri e che non possono essere definiti scoliosi, cosi come ci sono deviazioni del piede che non possono essere definite ancora nel piattismo, che quindi ancora non sono state classificate come patologiche, per quali non viene proposto nessun intervento, ne ortesico-plantare ne di rinforzo.
E’ proprio qui che noi fisioterapisti di Ego Vitality possiamo fare la differenza.
Abbiamo infatti la possibilità di valutare i compensi che il nostro corpo mette in atto per evitare la patologia ed il dolore e successivamente di definire quali di questi compensi sono necessari (ed in questo caso vengono solamente monitorati) e quando invece non sono indispensabili o migliorativi per quel soggetto, ma provocatori essi stessi di future patologie.
In entrambi i casi possiamo intervenire per evitare la patologia stessa.
In una sola parola: prevenzione.
L’obiettivo di Ego Vitality, che perseguiamo in maniera ossessiva ogni giorno, è donare vita agli anni e non solo anni alla vita. C’è una bella differenza!
******************