PREVitality

Ego Vitality pone una lente di ingrandimento su uno dei capitoli più importanti del benessere psicofisico di una persona: LA PREVENZIONE.

Da questo nasce il progetto PREVitality, dedicato ai nostri bambini e ragazzi

Spesso l’odierno stile di vita li porta ad assumere posture sbagliate: si pensi ai pesanti zaini scolastici o al modo in cui ci si siede davanti al pc o alla tv.

Queste posture non corrette durante la crescita potrebbero sfociare in alterazioni sia nella forma che nell’atteggiamento del corpo, e manifestarsi nei cosiddetti “paramorfismi”.

In età adolescenziale possono risultare poco evidenti e non provocare dolori ma, con il passare degli anni, attitudini posturali non corrette si cronicizzano e si trasformano in patologie differenti e più difficili da curare.

Il momento più opportuno per intervenire è proprio quello dell’età evolutiva, dai 9/10 anni in poi, in cui la struttura muscolo scheletrica è in pieno sviluppo.

Il Progetto PREVitality si pone l’obiettivo di prevenire e, se occorre, correggere queste abitudini posturali sbagliate e mettere il bambino o il ragazzo in condizione di assumere le giuste posture e mantenerle.

Come prevenire?

I professionisti di Ego Vitality, al fine di individuare possibili alterazioni del corpo e raccogliere dati ed informazioni per un eventuale percorso correttivo, eseguiranno i seguenti test:

Esame baropodometrico:

L'esame baropodometrico viene svolto sia in statica che in dinamica e i dati acquisiti sono necessari per effettuare lo studio del passo e dell'appoggio del piede e quindi eventuali alterazioni di questi.
L'esame è utile nel descrivere la morfologia, la funzione e disfunzione statica e dinamica del piede e quindi  per avere un'impressione di eventuali patologie o atteggiamenti non corretti propri del piede o dei distretti sovrasegmentari corporei interconnessi anatomicamente e funzionalmente con esso.

Esame funzionale:

Test di valutazione degli arti inferiori, osservando la rigidità degli ischiocrurali che può provocare infortuni al bicipite femorale, al semitendinoso e semimembranoso. Inoltre la rigidità porta ad atteggiamenti non corretti e da correggere con rischio di sindrome di Hamstring, soprattutto nei ragazzi che praticano attività sportiva.

Test di Adams: permette di osservare asimmetrie a carico delle spalle, delle scapole, delle anche e del bacino, come anche alterazioni a carico del torace o accentuazioni delle normali curve della schiena.

Test Hunova: è un test propriocettivo e posturale, innovativo e scientifico, eseguito con Hunova robot. Questo test integra quello baropodometrico.

Correggere come?

Mediante esercizi fisici mirati, studiati in base alle caratteristiche fisiche del bambino, che svolti con continuità e costanza lo accompagneranno in un vero e proprio percorso rieducativo posturale.

Questo sarà la base che nel tempo gli permetterà di assumere definitivamente una postura corretta evitando abitudini e posizioni dannose e scongiurare alterazioni e problematiche più importanti in futuro.

Perché fare questi test?

I professionisti di Ego Vitality, laureati in Fisioterapia, Osteopatia, Podologia e Scienze Motorie, hanno creato percorsi specifici in grado di:

Prendere coscienza del proprio così da evitare posizioni ed abitudini scorrette

Correggere e migliorare morfologia e postura

Migliorare l’elasticità delle articolazione e tonificare i muscoli che le sostengono

Redigere programmi personalizzati da svolgere autonomamente in casa o in palestra una volta terminato il percorso rieducativo

Quanto costa?

Il test di prevenzione ha il costo simbolico di € 15,00 (valore commerciale € 60) per ciascun bambino/ragazzo.

Al termine del test verrà rilasciato un fascicolo contenente descrizione delle prove effettuate ed indicazioni dei professionisti.

RICORDA:
l’obiettivo di PREVitality è mettere la persona in condizione di assumere le giuste posture e mantenerle nel tempo

Prenota ora il tuo test

* (campo obbligatorio) Confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati ed ne autorizzo il trattamento per le finalità indicate.