Riabilitazione in piscina a Rosignano Solvay

Uno dei pochi centri di fisioterapia in provincia di Livorno a disporre di una piscina dedicata alla riabilitazione

Cos'è l'idrokinesiterapia

Si indica una terapia basata sul movimento (kinesi) in acqua (idro). E' l'insieme delle tecniche di trattamento eseguite in acqua riscaldata a fini terapeutici.

I benefici della terapia in acqua

L'acqua possiede importanti qualità fisiche: il galleggiamento (la spinta di Archimede), la pressione idrostatica e la viscosità.
Queste agiscono rispettivamente sul carico, sul riassorbimento degli edemi, sul rilassamento muscolare e sulla resistenza opposta ai movimenti del corpo.

Quando viene consigliata

La fisioterapia in acqua è particolarmente raccomandata per le prime fasi di tutti i programmi riabilitativi dopo interventi chirurgici e per la ripresa corretta dei movimenti spontanei.
Può essere associata al trattamento riabilitativo a secco o utilizzata come trattamento unico; la rieducazione in acqua è particolarmente indicata quando l'obiettivo riabilitativo sia svolgere esercizi in scarico parziale o totale al fine di eseguire movimenti che a secco risulterebbero difficili o impossibili da effettuare.

A chi viene consigliata

Le patologie trattate nella piscina riabilitativa sono sia di tipo ortopedico che neurologico.
Nel primo caso il trattamento in acqua può essere iniziato in una fase precoce evitando l'instaurarsi di complicanze date dall'immobilità prolungata.
Nel caso di patologie neurologiche il trattamento viene adattato in relazione al paziente; il lavoro è mirato al miglioramento dell'equilibrio, della coordinazione ed alla riduzione della spasticità.

Per info e prenotazioni

* (campo obbligatorio) Confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati ed ne autorizzo il trattamento per le finalità indicate.