Gli specialisti Ego Vitality

Il nostro obiettivo: dare vita agli anni!
Per farlo ci mettiamo ogni giorno passione, competenza e professionalità.

Perchè 16 operatori?

Perchè Ego Vitality vuole fornire un approccio centrato sulla Persona, che consideri l’unicità, la totalità e la complessità del paziente, valutandone lo stato cognitivo, la funzione fisica e le condizioni socio-economiche.

Per fare questo non può essere sufficiente un unico specialista

Francesco Paperini

Direttore tecnico e responsabile scientifico.
Perfezionato in: terapia manuale, posturologia, riabilitazione sportiva laser ad alta potenza


"Il sintomo è una poesia ermetica, un quadro astratto.Per interpretarlo al meglio dobbiamo conoscere le sue più intime caratteristiche e la sua eziopatogenesi. Per poterlo trattare in maniera risolutiva è necessario conoscere la causa che lo ha generato e il contesto personale del paziente.
Saper quindi interpretare un sintomo è la chiave per una terapia vincente”.
Dal 2011 segue gli atleti della Federazione Italiana Tennis negli SLAM (Australian Open, Roland Garros, Wimbledon e New York) e nelle prestigiose Fed e Davis Cup.
Ha partecipato alle Olimpiadi del 2012 di Londra e a quelle del 2016 di Rio come fisioterapista della Nazionale Italiana Tennis.
Oggi è responsabile dei fisioterapisti della Federazione Italiana Tennis e co-responsabile dell’Accademia nazionale di baseball presso il centro Coni di Tirrenia.

Marco Bernardini

Ingegnere biomedico
Specializzato in: biomeccanica posturale ed analisi del movimento


"La diagnosi deve precedere la terapia. E' impensabile curare senza conoscerne il perché. Solo dopo possiamo pensare a quando, come e dove eseguire un trattamento. L'esame clinico, in qualsiasi branca medica, deve essere implementato da esami strumentali che permettono un'analisi precisa, oggettiva e scientifica".
Ingegnere biomedico laureato all'Università di Pisa.
Dopo aver svolto la tesi magistrale al centro di biomeccanica e analisi del movimento Julius Wolff a Berlino ha avviato un'attività di biomeccanica posturale privilegiando l'aspetto ingegneristico e scientifico attraverso un laboratorio interamente trasportabile con strumenti di elevata tecnologia.
Un lavoro altamente tecnologico che si abbina a valutazioni cliniche effettuate dai più svariati operatori del settore al fine di perfezionare la loro strategia terapeutica e monitorare i trattamenti nel tempo in modo ripetibile e non invasivo.

Teresa Bertelli

Fisioterapista - Perfezionata in: posturologia, rieducazione pelvi-perineale, terapia con onde d’urto focali


"La struttura governa la funzione, la postura è ciò che ci pone in relazione all'ambiente in cui ci troviamo e determina la modalità con la quale vi si interagisce. Se si cura la struttura, sarà curata la funzione che ci consentirà di muoverci meglio nello spazio che ci circonda. Il movimento è vita".
Posturologa specializzata in RPG indicata in scoliosi, dismorfismi, ernie discali e problematiche posturali.
Ha ampliato la visione posturale del perineo specializzandosi nella riabilitazione pelvi-perineale intervenendo nei casi di incontinenza urinaria e/o fecale, prolasso, riabilitazione post-gravidanza e riabilitazione post-prostatectomia nell'uomo.
Docente presso Unifi nel corso di perfezionamento in rieducazione funzionale, terapia fisica e manuale in podologia. Opera anche tramite terapia a onde d'urto.

Monica Cerbo

I.S.E.F. - Master in scienze e tecnologie di alta specializzazione in riabilitazione


"Abbi cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere".
Insegnante di educazione fisica, personal trainer e istruttrice fitness presso Ego Anima e Corpo.
Ha inoltre conseguito il master in Scienze e tecnologie di alta specializzazione in riabilitazione all'Università di Pisa.
Ha partecipato ad un corso di aggiornamento MD/CRS, un nuovo strumento di valutazione per i disturbi del movimento in età evolutiva organizzato dalla Fondazione Stella Maris a Pisa.
Adesso nello staff Egovitality, propone ai clienti un lavoro sano e completo, sempre alla ricerca di una condizione di armonico equilibrio biopsicosociale.

Alessandro Ciulli

Terapista della neuropsicomotricità dell’età evolutiva


"Nei bambini il movimento non è solo un semplice atto motorio. E' un'azione che nasce da un'intenzione e che si alimenta attraverso il piacere della scoperta delle proprie potenzialità e del mondo circostante".
Laureato in Terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva con 110 e lode, ha seguito un corso per la valutazione dei General movements nei neonati secondo il metodo Prechtl.
Nel suo curriculum un tirocinio di 3 anni presso l'istituto Stella Maris e un altro alla Asl 6 di LIvorno nel reparto di salute mentale dell'infanzia.
Adesso nello staff Egovitality come terapista della neuro e psicomotricità, la sua valutazione dei pazienti si basa sulla creazione di un contesto ludico e condiviso con il bambino per permettergli di mostrare le proprie competenze motorie, cognitive, comunicative e relazionali.

Dalila Del Sole

Psicologa
Operatore clinico di training autogeno, esperta in tecniche di rilassamento e mindfulness


Laureata con 110 e Lode presso l'università di Pisa presentando una Tesi sperimentale dal titolo:  “La modulazione del dolore: valutazione dell’efficacia dell’analgesia ipnotica”. Nel 2015 ha svolto un Master a Milano presso L’associazione Psicologi Lombardia conseguendo il Diploma in “Tecniche di Rilassamento” e “Attestato di Operatore Clinico di Training Autogeno” Inoltre ha svolto un master in “DSA: Diagnosi e riabilitazione” presso l’ISFAR di Firenze. Nel suo percorso formativo ha acquisito esperienza soprattutto nel campo della psicosomatica, nella gestione del dolore cronico, nella gestione di disturbi d’ansia e disturbi stress correlati.  Ha partecipato come relatrice a diverse conferenze internazionali e collaborato alla stesura di un manuale universitario. Si occupa principalmente di riabilitazione psicologica in soggetti affetti da ansia, dolore cronico, disturbi psicosomatici e stress. Il suo approccio prevede una serie di metodi che rendono il paziente totalmente autonomo nella gestione della propria sintomatologia. Attraverso l’uso di un particolare strumento, il biofeedback, è in grado di fare una valutazione oggettiva dello stress."

Massimo Foschi

Massofisioterapista
Specializzato in: tecniche di massaggio manuale, riabilitazione sportiva, riabilitazione neurologica, idrokinesiterapia, rieducazione posturale


"Nella riabilitazione neurologica è importante, oltre al raggiungimento del maggior benessere fisico possibile, anche il ripristino del benessere psicologico, emozionale e sociale del paziente".
Fisioterapista da oltre 25 anni, è specializzato in riabilitazione neurologica, sportiva e post operatoria.
In tecniche di massaggi manuali, idrokinesiterapia e rieducazione posturale. Ha collaborato per anni con il dottor Grimaldi, responsabile di fisioterapia negli ospedali di Lucca e Barga.
Per 5 anni fisioterapista del settore giovanile calcio del Rosignano Sei Rose e della pallavolo femminile Rosignano che militava in serie B e C.
Tutt'ora fisioterapista della società Calcio Vada.

Sandro Giobbi

Laureato in Scienze Motorie
Fisioterapista Specializzato nella Riabilitazione della Spalla, Riabilitazione Cardiologica e Rieducazione Posturale
Studente al 5° anno di Osteopatia


"L'atteggiamento del terapista nei confronti del paziente deve essere di accoglienza, spontaneità, premura ed empatia. Nessuna considerazione tecnica ha la precedenza su questo atteggiamento".
Laureato in Scienze motorie è stato per 3 anni preparatore atletico nel settore giovanile della Scintilla Pisa Est e 5 anni Responsabile dell'area scolastica per la Figc a Pisa.
Da 6 anni e tutt'ora è istruttore AFA per la Società Canottieri Arno a Pisa, Personal Trainer, si occupa di Posturale e di Fisioterapia.
Laureato in Fisioterapia si è specializzato nella Riabilitazione della Spalla e nella Riabilitazione Cardiologica.
Studente al 5° anno della Scuola di Osteopatia AbeOS a Bologna.

Pietro Graziani

Fisioterapista


“Se provi ad uniformare i programmi di trattamento per l'organismo umano che è così incredibilmente vario, allora ti stai preparando per il fallimento”.
Laureato all’Università di Firenze con 110 e lode.
Durante il periodo di studi ha svolto numerose attività di tirocinio effettuando anche 5 mesi all’estero.
Attualmente frequenta un master in Riabilitazione dei disordini muscolo-scheletrici dell’Università di Genova.
In continuo aggiornamento e sempre disposto all’interazione con altre figure professionali.

Carolina Latini

Fisioterapista
Specializzata in rieducazione posturale globale


"Unico e indivisibile sul piano psicosomatico, l’uomo è un tutto, articolato attorno ad una struttura muscolo-scheletrica che determina le forme e protegge le funzioni".
Laureata all'Università di Pisa con 110 e lode. Prima esperienza lavorativa presso il centro di preparazione olimpica CONI di Tirrenia come fisioterapista per la FIBS (Federazione italiana #baseball).
Non appena laureata ha iniziato subito il master in Rieducazione Posturale Globale (RPG) a Roma che le ha permesso di perfezionare la manualità e la sua professionalità.
In continuo aggiornamento, e sempre aperta all’interscambio con altre figure professionali.

Diego Longo

Fisioterapista


“Il sistema nervoso centrale é la plancia di comando del nostro corpo, i muscoli ne sono il motore, il controllo motorio é il capitano”
Si è laureato in Fisioterapia nel 2013 presso l'Università degli Studi di Firenze, discutendo la tesi dal titolo: "Le teorie del controllo motorio e le loro applicazioni" (Relatore: Dott. Paolo Lippi).
Ha inoltre conseguito la laurea magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie nel 2017 presso lo stesso ateneo fiorentino. Ha partecipato al Corso di Perfezionamento Universitario "Il metodo di Accorciamento Muscolare con Sollecitazione di Trazione (A.M.S.T.) nella riabilitazione neuromotoria" presso l'Università di Firenze nel 2015 e, dal 2016, è docente di due insegnamenti all'interno del medesimo corso. Dal 2015 è fisioterapista della Federazione Italiana Tennis presso il Centro Tecnico Nazionale di Tirrenia (PI).
Autore, con il suo team, di numerose ricerche e pubblicazioni, ha ricevuto tre volte il premio "Travel Grant" dell'American Society of Laser Medicine and Surgery (ASLMS). Dal 2005 è membro della International Academy of Laser Medicine and Surgery, dal 2013 dell'Associazione Italiana Fisioterapisti e dell' Associazione Grimaldi, e dal 2015 dell'International Society of Motor Control.

Marrico Maurelli

Biologo Nutrizionista
Scienze della nutrizione umana e scienze motorie.
Specializzato in: preparazione atletica e periodizzazione


Da gennaio 2017 Direttore Tecnico di Ego Active ha iniziato le prime esperienze professionali subito all’età di 19 anni affiancando fin da subito l’attività lavorativa con quella formativa. “Ho sempre pensato di dover mettere continuamente in discussione ogni singola conoscenza acquisita per poter trattare nella maniera più competente possibile la salute e la prevenzione. Sono fermamente convinto della necessità di divulgare soltanto principi e metodi convalidati scientificamente per il rispetto delle persone che si affidano a noi: dalla traumatologia alla patologia fino alla cultura sportiva di discipline specifiche.”

Giulia Petracchi

Podologa


"I piedi sono la struttrura anatomica più distante dai nostri organi vitali ma non per questo meno importanti e complessi. Sono così resistenti da sostenere il nostro corpo, ci permettono di muoverci e sono fonte di equilibrio, ammortizzazione e propulsione".
Laureata all'Università di Pisa con 110 e lode, ha svolto un tirocinio di 3 anni presso l'Aoup nell'U.O di Ortopedia e traumatologia.
Sta attualmente seguendo un corso di perfezionamento in rieducazione funzionale, terapia fisica e manuale in Podologia all'Università degli studi di Firenze.
Sempre disponibile a confrontarsi con le altre figure professionali e a contribuire nella valutazione finale del paziente.

Sara Stucchi

Scienze motorie - Osteopata specializzata in: chinesiologa
Perfezionata in: terapia cranio-sacrale e terapia viscerale


"Curare le persone attraverso varie tipologie di trattamento osteopatico, considerando sempre il paziente nel suo insieme come unione di corpo, anima e mente. Facendo continuamente il possibile per mettere il suo benessere al primo posto".
Osteopata, ha conseguito prima la laurea triennale summa cum laude in Scienze delle attività motorie e sportive all'Università di Pisa e poi la laurea magistrale summa cum laude presso la facoltà di Osteopatia della Honolulu University (Usa).
Tra i suoi attestati anche quello per massaggio presso la Libera accademia di terapie manuali a Firenze.

Marco Tamburini

Scienze Motorie - Preparatore atletico sportivo (FIPAV, FIP, FIT 2 LIV, FIGC).
Perfezionato in metodologia di allenamento


"Tutto ciò che è misurabile è allenabile!"
Preparatore fisico di II° livello con la Federazione Italiana Tennis, la FIP (Federazione Italiana Pallacanestro) e Fipav (Federazione Italiana Pallavolo).
Allenatore e personal trainer I° livello Fipe (Federazione Italiana Pesistica).
E' partito da categorie dilettanti di calcio e ha iniziato nel professionismo (settore giovanile) con il Livorno calcio fino ad arrivare a collaborazioni in qualità di preparatore atletico addetto al recupero degli infortuni con Roberto Donadoni e Daniele Arrigoni.
E' stato responsabile della preparazione atletica in Lega Pro di Gavorrano con gli allenatori Guido Pagliuca e Renato Buso, ad Esperia Viareggio e Us Pistoiese con Cristiano Lucarelli (di cui è stato anche personal trainer).
E' stato inoltre responsabile della preparazione fisica della pallacanestro Don Bosco Livorno (settore giovanile) e di Cecina Volley con la quale ha ottenuto la promozione dalla C alla B1 e collaboratore del prof. Antonio Giacobbe nella nazionale maschile di pallavolo dell'Egitto come fitness trainer.

Claudio Zanetti

Osteopata - Osteopata pediatrico


"Cosa mi piace del mio lavoro? Il contatto con le persone, quello scambio di energia che si libera quando tratto un paziente. Perché alla fine è tutta una questione di equilibrio...fisico e mentale".
Specializzato in osteopatia pediatrica, osteopata della Federazione Italiana Tennis, sezione Accademia FIT Under 18 presso il centro Coni di Tirrenia, docente presso Abeos, scuola di osteopatia con sede a Bologna e assistente alla scuola Siotema di Firenze. Collabora con scuole, squadre di calcio ed enti pubblici.

Per info e prenotazioni

* (campo obbligatorio) Confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati ed ne autorizzo il trattamento per le finalità indicate.